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Marzo: prodotti alimentari da mangiare per il benessere del tuo corpo

Marzo: prodotti alimentari da mangiare per il benessere del tuo corpo

La primavera è alle porte e finalmente possiamo dire “arrivederci” agli alimenti tipici del periodo invernale.

Prendi carta e penna e metti in lista questi prodotti alimentari che non possono assolutamente mancare nel carrello della spesa di marzo, con cui potrai realizzare ricette sane e golose!
Ecco alcune verdure che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole!
Gli spinaci
Sono piante originarie dell’Asia, contengono preziosi nutrienti per il benessere del nostro organismo come il ferro e sono l’ideale per le diete a basso contenuto calorico!
Le patate novelle
Piccole, tonde e dal sapore delicato, le patate novelle sono tuberi raccolti quando la pianta è ancora rigogliosa. Ottime da fare al forno, in padella e perché no ogni tanto anche tagliate a bastoncino e fritte!
Gli asparagi
ortaggi primaverili teneri e gustosi, vengono prodotti in Italia, Germania e Francia e insomma prediligere questo alimento nella propria dieta vuol dire scegliere un prodotto locale oltre che beneficiare delle proprietà nutritive e depuranti per il nostro organismo!
I finocchi
piante erbacee presenti in tutta la zona mediterranea, hanno proprietà diuretiche e sono capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino!
Il sedano
Infine il sedano dalle molte proprietà nascoste fa bene al corpo e alle nostre tasche, è in grado di contrastare i grassi e combatte la ritenzione!
Per quanto riguarda la frutta invece marzo rappresenta un mese di transizione per cui possiamo ancora consumare frutta invernale
I limoni
Sono alimenti alleati del sistema immunitario poiché contengono un’alta quantità di vitamina C per difendersi da attacchi di influenza e raffreddore, favoriscono la digestione e hanno un effetto antiossidante!
Arance e mandarini
Per contrastare le ultime giornate di freddo meglio non farsi mancare arance e mandarini che a breve non ci saranno più!
Le pere
Le pere da mangiare fresche e farci delle conserve (con aggiunta di cannella mi raccomando). È uno dei frutti più indicati da mangiare per chi segue una dieta leggere poiché contiene fruttosio, uno zucchero naturale.
Le mele
Stesso discorso vale per le mele che possono essere mangiate fresche oppure sotto forma di marmellata. Questo frutto è ricco di pectina, una fibra naturale che aiuta a regolare il passaggio di glucosio dall’intestino al sangue.
L’avocado
Un frutto originario del Messico dalla forma allungata che assomiglia ad una pera. Particolarmente ricco di beta-carotene e potassio, è buono da mangiare da solo, in macedonie di frutta oppure come condimento per l’insalata.
Consumare prodotti di stagione ci permetterà di beneficiare dei nutrienti oltre che di sapori più intensi e di risparmiare sulla spesa dal momento che frutta e verdure in linea con i tempi di raccolta e maturazione richiedono minori costi di produzione.
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