Facebook

Colomba di Pasqua: la ricetta per farla in casa in pochi minuti

Colomba di Pasqua: la ricetta per farla in casa in pochi minuti

Colomba di Pasqua fatta in casa!

Non tutti sanno che il dolce di Pasqua forse più celebre e diffuso in tutta l’Italia viene ideato negli anni Trenta del Novecento in Lombardia. Più precisamente a Milano dove si comincia a sperimentare una ricetta a base di farina, uova, burro, zucchero, arancia candita e mandorle, una preparazione classica che esiste ancora, dal gusto intenso e semplice. Stiamo parlando della colomba, simbolo di pace e rinnovamento. Oggi vi suggeriamo una ricetta facile da realizzare anche in casa!
Le varianti sono moltissime, con l’aggiunta di ingredienti come il limoncello, cioccolato o frutta. Qual è il segreto per una buona colomba? Non avere fretta. Perché per le cose fatte con amore ci vuole tempo.

Ingredienti:

1
3 uova
2
350 gr di farina 00
3
90 gr di olio di semi di girasole
4
170 gr di latte
5
150-200 gr di zucchero
6
la buccia grattugiata di 1 limone
7
la buccia grattugiata di 1 arancia
8
1 fialetta di aroma di mandorla
9
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate Pizzaiolo
10
mandorle intere q.b. per decorare
11
granella di zucchero q.b. per decorare

Procedimento

Iniziamo prendendo le uova, separando albumi e tuorli in due ciotole diverse e montando a neve gli albumi. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e mescoliamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e arancia e la fiala di aroma di mandorle. Continuiamo a mescolare e aggiungiamo l’olio di semi di girasole e il latte.
Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire la farina poco per volta, mescolando con cura.
Quindi è il momento del lievito: usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene. A quisto punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la colomba di Pasqua ci va bene semplice e delicato, o vogliamo arricchirlo a piacere con altri ingredienti sfiziosi, come canditi, uvetta o gocce di cioccolato.
Fatta la scelta aggiungiamo gli albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto. L’impasto per la nostra colomba è pronto: lo mettiamo in uno stampo e ci dedichiamo a guarnire la superficie. La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle e in questa ricetta abbiamo rispettato la tradizione. Una volta ultimata la decorazione, potremo infornare a 180° per 40 minuti.
La colomba di Pasqua è pronta, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di addentarla!
Puoi trovare tutti gli ingredienti necessari nei nostri punti vendita a marchio Coop e Unes. Scopri il supermercato Armonie più vicino a casa tua!